News

Roma-Giardinetti. Venerdì 4 andiamo in commissione

Il 4 Novembre andremo in commissione trasporti per ribadire la necessità di un atto politico forte per la valorizzazione della linea Roma-Giardinetti

Non è la convocazione che aspettavamo per discutere la penosa situazione del trasporto pubblico nell’area Tor Pignattara-Villa De Sanctis-Centocelle ma è un’ottima occasione per ribadire quanto detto, comunicato, protocollato più volte: il treno Roma-Giardinetti è una risorsa che non si discute.

La storica ferrovia è un asset strategico della mobilità del quadrante labicano che necessità di un serio piano d’investimento, partendo in primis dal ripristino della tratta esterna fino a Giardinetti per consentire, fra l’altro, l’accesso rapido ai presidi sanitari, per garantire la mobilità interquartiere e l’accesso a presidi scolastici come il Cavanis, Pio XII, Kant etc.

Abbiamo più volte rappresentato il nostro cronoprogramma costruito insieme ai cittadini e ai portatori di competenza che hanno partecipato ai nostri laboratori, lo riepiloghiamo qui per comodità

  • STEP 1
    • Ripristino tratta esterna fino a Giardinetti
    • Lavori di manutenzione dell’intera tratta (binari, parte aerea, attraversamenti semaforici)
  • STEP 2
    • Spostamento del capolinea del trenino lato centro a Via Gioberti (ex capolinea vicinali). Costo stimato (studio dell’Ing. Andrea Spinosa) di 4.800.000€
  • STEP 3 
    • Acquisto nuovi mezzi
    • Creazione delle nuove banchine per consentire un accesso agevole all’utenza disabile o fragile
  • STEP 4
    • Allungamento della tratta fino a Tor Vergata

Con un programmazione attenta sono interventi che possono completarsi a Dicembre 2018. All’interno di questo quadro va inserita la cessione della linea dalla Regione al Comune di Roma.

Noi andremo a ribadire questo, andremo a dire che se questo mezzo di trasporto è essenziale per oltre 50.000 cittadini (utenza diretta potenziale) e per 1.200.000 utenti mese (dati utenza della tratta completa da Termini a Giardinetti). Andremo a sottolineare che vanno fatti investimenti seri perché è impensabile continuare a chiedere altri miracoli agli operai di Centocelle.

Adesso pretendiamo che sia messo nero su bianco che si investe e che verrà messo in piedi un programma serio per dare dignità a questo assett della mobilità pubblica e a questo pezzo di Storia della città.

3 commenti

  1. Bene. Comunque una buona notizia.
    Ci informerete sui risultati via web o con una riunione?
    Lavoro al Ministero dei Trasporti e mi piacerebbe partecipare su una problematica che “sento” da anni.
    E’ sempre disponibile una bella mostra fotografica sulla Stazione di Centocelle realizzata da me a da Antonio De Carolis.
    Un saluto.
    Pasquale

  2. Ma se si asfaltasse l’intera linea come è già tra Porta Maggiore a Termini?
    Secondo me non sarebbe una cattiva idea, così potrebbero passarci mezzi di soccorso, magari anche gli autobus e le biciclette! Alla fine è un pò come per i tram!
    Non mi sembra un idea sbagliata!

  3. Sono d’accordo con tutti i punti tranne che per il “Ripristino tratta esterna fino a Giardinetti”. Utilizzo tale linea da anni e da quando l’hanno ridotta il servizio è migliorato tantissimo(si viaggia decentemente).
    Quando la linea arrivava fino a Giardinetti il mezzo era sovraffollato e mi chiedevo il perché dato che la metro c e la vecchia tratta del trenino condividevano percorsi paralleli. Inoltre con la metro C dalla fermata di Centocelle gli utenti possono raggiungere tranquillamente Giardinetti.
    Per quanto riguarda il collegamento a Torvergata, da ex studente universitario di tale università sarebbe meglio un collegamento dalla metro C verso l’università, non un prolungamento del trenino.
    Voi che siete del comitato del quartiere, sentite le persone che utilizzano il servizio, bisogna integrare il trenino con la nuova metro C e renderlo accessibile a tutti. Dalla fermata di Centocelle fino a Giardinetti ce la molto più efficiente metro C.

    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...