News

AMICI MIEI di Mario Monicelli sul retro del Cinema Impero | lunedì 22 giugno

Secondo evento al Multisala Torpigna per inventarci in strada il cinema che non abbiamo: AMICI MIEI di Mario Monicelli sul retro del Cinema Impero.
Una scelta non casuale, visto che quest’anno ricorre il quarantennale dalla prima proiezione di questo grande classico e circa quarant’anni fa chiudeva il Cinema Impero. Ma con questa proiezione vogliamo altresì rendere omaggio a Mario Monicelli, nume tutelare del Cinema Impero, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

Sarà una proiezione ‘speculare’ a cura di artisti§innocenti: per guardare da fuori un film come lo avrebbero visto da dentro gli spettatori del 1975. In uno spazio esterno che si trasforma in interno per una sera. Per ricordare che ciò che è chiuso era e dovrà essere aperto. Pur risultando il film assolutamente comprensibile, la proiezione speculare rende conto della memoria della visione originaria, dell’occhio dello spettatori di 40 anni fa.

Durante, prima e dopo la proiezione organizzata da Cantiere Impero gli artisti§innocenti trasformeranno lo spazio del fuori in fantasma festoso dello spazio del dentro. Per invertire il presente “chiuso” immaginando un futuro “aperto”.

Apre la serata l’Intervento musicale di Luca Venitucci e la sua fisarmonica, cabaret di Donatella Mei.

EVENTO: https://www.facebook.com/events/679195188853726/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...