In molti ci hanno chiesto se Il Mercato Contadino al Parco Sangalli corrispondesse al progetto Sangalli Community Value. La risposta è no. O meglio non solo!

Il Mercato contadino è parte del progetto generale (Sangalli Community Value) ma non lo esaurisce. Rappresenta – come da progetto – una delle azioni di vivificazone e “messa a decoro” del Parco. È quindi una iniziativa coordinata con le tante altre che dispiegheremo nel corso di quest’anno.

Anche l’intervento di pulizia dei contadini è un ulteriore azione di pulizia che si aggiunge a quella che verrà erogata dai cittadini disoccupati di zona (come abbiamo spiegato chiaramente qui).
I contadini e i volontari erogheranno il loro servizio per 14 giornate (dal 2 Marzo al 31 Luglio) nel fine settimana (prevalentemente il sabato), andando così ad integrare il servizio di pulizia che verrà erogato fra qualche settimana (verosimilmente fra la metà di Aprile e l’inizio di Maggio) dai cittadini disoccupati di zona che, invece, presteranno la loro opera per un massimo di 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì.

In questo modo crediamo di riuscire a garantire una costante azione di messa a decoro e vivificazione dl Parco, per evitare che “buchi” gestionali (come quelli che da 8 anni affliggono l’area) comportino il riemergere di fenomeni di marginalizzazione e degrado.