News

#Torpignanoncista. Resoconto dell’assemblea pubblica a piazza della Marranella

Oggi circa un settantina di persone (alla fine hanno resistito in 40) si sono riunite a Piazza della Marranella per discutere di quanto è successo e proporre idee, soluzioni, azioni di contrasto alla deriva del quartiere.

#TORPIGNANONCISTA

Oggi 27 Agosto 2014, alle ore 19.30, circa un settantina di persone (alla fine hanno resistito in 40) si sono riunite a Piazza della Marranella per discutere sui recenti fatti di cronaca occorsi in via della Marranella e proporre idee, soluzioni, azioni di contrasto alla deriva del quartiere.

C’erano abitanti storici e nuovi residenti, mamme e papà, carrozzine e carrozzelle, persone anziane e adolescenti. È stato un bel confronto-scontro che ha messo in campo parecchie anime del quartiere ed alla fine alcune idee sono emerse. Idee da approfondire e su cui lavorare nei prossimi giorni.

Prima di tutto è emersa la volontà di creare una mobilitazione permanente. Riunioni, assemblee, scambi di idee, azioni di protesta etc. La mobilitazione quindi è in atto. Cosa comporterà in termini pratici è ancora da definire anche in base alle forze che saranno messe in campo. Per questo abbiamo deciso di incontrarci VENERDÌ 29 AGOSTO ALLE 19.45/20.00 sempre in Piazza della Marranella per chiarire come “partire” (Blocco della Casilina? Corteo? Presidio? Assemblea permenente?)

La mobilitazione sarà attiva fino a quando le richieste che verranno formalizzate nel corso dei vari incontri non troveranno attuazione pratica (non ci basta la promessa o la stretta di mano). Non vogliamo compiere l’errore di acconcentarci delle parole, di una camionetta dei carabinieri o dei vigili per mese, del raddoppio dei turni di pulizia dei cassonetti per qualche settimana. Le nostre richieste dovranno trasformarsi in precise disposizioni (ordinanze, risoluzioni di consiglio etc.) scritte.

A proposito di proposte, ringraziamo Bruno Fruttini che ha avuto la capacità di sintetizzare gli umori emersi nell’assemblea e i tanti altri che hanno contribuito a tracciare un quadro di richieste chiaro e pratico:

  • Chiusura dei negozi entro un’orario certo (20.00? 21.00? 22.00?) in modo da fiaccare il mercato dell’alcol a buon mercato e di qualche attività poco trasparente che, col favore della notte, viene esercitata in alcuni dei tanti alimentari, locali, bar della zona
  • Presidio fisso (non per un mese… ma FISSO) delle forze dell’ordine e/o della polizia locale
  • Ripristino di un sistema di illuminazione degno di questo nome su Via della Marranella e su tutte le strade attualmente in stato di “penombra”

Oltre a questo si è convenuto sulla necessità di insistere nel coinvolgimento le comunità di residenti straniere (bangladesi, rumeni, cinesi, peruviani etc.) in modo da far emergere la stragande maggioranza (speriamo) di persone che sono stanche di questa situazione (che per loro è doppiamente penalizzante in quanto queste persone, oltre a subire il degrado come noi, vengono anche additate come artefici dello stesso). Si è convenuto anche che questo movimento è apolitico e apartitico e non ammette intrusioni in tal senso.

È risultata evidente la necessità di allargare il più possibile il “fronte” in modo che tutto l’intero quartiere supporti la mobilitazione e sia attivo nella stessa. Per questo si è pensato – oltre ad operazioni di volantinaggio – di fare ulteriori momenti assembleari (come quello di venerdì prossimo) proprio per convogliare il numero maggiore di persone e attori territoriali.

Molto altro si è detto e forse molto ci sfugge, invitiamo presenti ad integrare e correggere.

Grazie a tutti per la bella serata, converrete con noi che è stato un momento importante per la nostra comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...