News

10 Dicembre, apertura al pubblico del Mausoleo di Sant’Elena

Il 10 Dicembre riapre al pubblico il Mausoleo di Sant'Elena. Ora si vada avanti con la creazione dell'Ecomuseo

Apprendiamo la notizia dagli organi di stampa e siamo strafelici! Il 10 Dicembre verrà ufficialmente inaugurata l’Apertura al pubblico del Mausoleo di Sant’Elena, Ad duas lauros, sulla Casilina.

Finalmente il Mausoleo – la cosiddetta “Torre delle Pignatte” da cui il nostro quartiere prende il nome – viene restituita al territorio, a Roma, al Mondo.

Insieme al complesso catacombale dei SS. Marcellino e Pietro questo luogo rappresenta il cuore pulsante del patrimonio storico e archeologico del quartiere. Ne è un simbolo centrale che per troppo tempo è rimasto spazio da ammirare ma non fruire, luogo da fotografare ma non vivere.

Dal 10 Dicembre il complesso paesaggistico-archelogico-storico-sociale del Comprensorio Casilino Ad Duas Lauros finalmente ritrova il suo centro di gravità permanente. Da qui bisognerà ripartire chiedendo a gran voce che la tutela dell’area (per ora affidata ad un D.M che viene purtroppo bistrattato) sia resa ancor più forte e venga avviato finalmente il progetto dell’Ecomuseo Casilino che da anni richiediamo a gran voce e che nonostante gli atti del Municipio rimane sospeso in un limbo intollerabile.

Intanto godiamoci la splendida notizia ma non abbassiamo la guardia, perché la speculazione è dietro l’angolo e sta già (si veda il caso LIDL) muovendo le sue pedine.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...