Apprendiamo la notizia dagli organi di stampa e siamo strafelici! Il 10 Dicembre verrà ufficialmente inaugurata l’Apertura al pubblico del Mausoleo di Sant’Elena, Ad duas lauros, sulla Casilina.

Finalmente il Mausoleo – la cosiddetta “Torre delle Pignatte” da cui il nostro quartiere prende il nome – viene restituita al territorio, a Roma, al Mondo.

Insieme al complesso catacombale dei SS. Marcellino e Pietro questo luogo rappresenta il cuore pulsante del patrimonio storico e archeologico del quartiere. Ne è un simbolo centrale che per troppo tempo è rimasto spazio da ammirare ma non fruire, luogo da fotografare ma non vivere.

Dal 10 Dicembre il complesso paesaggistico-archelogico-storico-sociale del Comprensorio Casilino Ad Duas Lauros finalmente ritrova il suo centro di gravità permanente. Da qui bisognerà ripartire chiedendo a gran voce che la tutela dell’area (per ora affidata ad un D.M che viene purtroppo bistrattato) sia resa ancor più forte e venga avviato finalmente il progetto dell’Ecomuseo Casilino che da anni richiediamo a gran voce e che nonostante gli atti del Municipio rimane sospeso in un limbo intollerabile.

Intanto godiamoci la splendida notizia ma non abbassiamo la guardia, perché la speculazione è dietro l’angolo e sta già (si veda il caso LIDL) muovendo le sue pedine.