Il Comitato di Quartiere Tor Pignattara aderisce all’iniziativa Spiazziamoli – 50 piazze per la democrazia e contro le mafie.  Lo faremo seguendo un percorso che ormai ci caratterizza da anni (dalle prime feste di “liberazione” di Largo Perestrello, del Parco Almagia e della Marranella ai recenti ‪#‎tuttoatorpigna‬ e ‪#‎torpignalab‬).

Perché per noi le mafie si “spiazzano” recuperando all’uso sociale e collettivo gli spazi abbandonati, marginalizzati, degradati. Gli spazi “oscuri” in cui le dinamiche mafiose si organizzano e proliferano, in quanto proprio lì si crea quello stato di emergenza permanente che abbiamo visto essere il brodo di cultura della ‪#‎mafiacapitale‬.

Per questi motivi, il 7 Marzo, rilanciamo il lavoro che stiamo facendo sul Parco Giordano Sangalli arricchendo l’evento centrale del Mercato Contadino con eventi paralleli e integrativi.

Intorno alle 11 percorreremo la storia della Vigne Alessandrine con una lezione itinerante in collaborazione con GoTellGo e “tenuta” dalla storica Stefania Ficacci. Perché senza memoria collettiva, un comunità si disgrega e si apre alle infiltrazioni mafiose.

Dalle 10 alle 12 installeremo un banchetto informativo in cui distribuire materiale dell’iniziativa Spiazziamoli e raccogliere segnalazioni. Perché la circolazione delle informazioni è la prima arma contro il proliferare delle dinamiche mafiose.

Infine, dalle 10 alle 13, allestiremo una piccola biblioteca di strada. Perché dalla cultura passa ogni forma di resistenza antimafia.

In questo modo intendiamo ribadire che quel Parco, quella piazza, quello spazio devono tornare ad essere uno dei centri del quartiere, un luogo naturale di incontro e socializzazione. Perché uno spazio liberato dalla marginalizzazione è uno spazio antimafioso per eccellenza.

DETTAGLIO EVENTI

Dalle 8 alle 13.00
Mercato Contadino dell’Agro Romano.
Perché si può fare un’economia diretta, popolare, senza pizzi e ricatti.

Dalle 10 alle 12.30
Banchetto informativo del CdQ Tor Pignattara.
Perché la circolazione delle informazioni è la prima arma contro il proliferare delle dinamiche mafiose.

Dalle 11 alle 12
Passeggiata nella storia dell’Acquedotto Alessandrino
Prenotazione al 339.3585839 oppure appasseggio@gmail.com
Perché senza memoria le comunità si disgregano aprendosi alle infiltrazioni mafiose

Dalle 10 alle 13
Piccola biblioteca Alessandrina: libri gratis per tutti.
Perché dalla cultura passa ogni forma di resistenza antimafia.