Progetti

Corso di formazione per facilitatori culturali

Avviso per il reperimento dei candidati che desiderano partecipare al corso  

Il Comitato di Quartiere Torpignattara organizza un corso di formazione per “Facilitatori culturali”, sulle tematiche della mediazione interculturale, finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Lazio (CESV-SPES).

Finalità

I facilitatori culturali formati saranno chiamati a svolgere un’attività di mediazione tra i cittadini immigrati e la comunità locale, operando nelle diverse realtà del territorio, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti e realizzando progetti e iniziative sociali condivise.

Organizzazione del corso

Il corso, della durata totale di 60 ore complessive, si svolge in 28 incontri complessivamente, di cui 27 incontri di 2 ore ciascuno, più un ultimo incontro di 6 ore di training esperenziale.
L’inizio del corso è previsto dal mese di gennaio 2014.

Destinatari del progetto

Il percorso formativo è rivolto ad un numero complessivo di 12 partecipanti, volontari e aspiranti volontari dell’Organismo di Volontariato.
I destinatari del progetto dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni;
  • residenza nel territorio del nuovo municipio V (ex-VI più ex-VII);
  • stranieri con permesso di soggiorno valido che conoscono la lingua italiana, oppure italiani con conoscenza di almeno una lingua delle comunità presenti nel quartiere.

I volontari avranno sempre e comunque la precedenza nella occupazione dei posti disponibili e, in via subordinata, la copertura degli ulteriori posti disponibili sarà riservata a soggetti diversi dai volontari dell’OdV.
Si darà, inoltre, la preferenza ai residenti nel quartiere di Torpignattara.
L’ammissione al corso sarà valutata con un colloquio di selezione e per i cittadini stranieri sarà verificata anche la conoscenza della lingua italiana.

Domanda

Gli interessati possono far domanda di partecipazione alla selezione inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
E-mail del Corso per Facilitatori Culturali: cdqtorpignattara2014@gmail.com

mediatore_culturale_800_800

4 commenti

  1. Buonasera, ho invitato una mail per avere informazioni sulla modalita’ di iscrizione al corso ma non ho ricevuto risposta. A chi mi posso rivolgere? Grazie mille

  2. Salve, anche io ho inviato la mail per richiedere informazioni e sapere se c’erano ancora posti disponibili. Attendo una vostra risposta. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...