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Parco Sangalli Community Value – Avvio reclutamento dei 20 addetti pulizie del Parco

Siamo alla ricerca di 20 soggetti per avviare le operazioni di pulizia quotidiana del Parco Giordano Sangalli

Comunichiamo che siamo alla ricerca di 20 soggetti che svolgeranno il lavoro di pulizia del Parco Giordano Sangalli come previsto dal nostro progetto – vincitore nella ASL Roma C del Bando Socialmente 2 – promosso e finanziato dal CESV Lazio.

SELEZIONE

I cittadini interessati a far parte della squadra dei 20 cleaner del Parco Giordano Sangalli e in possesso dei requisiti sotto elencati dovranno recarsi i giorni 4 e 5 Maggio, dalle 16 alle 19, presso il desk di iscrizione sito in Viale dell’Acquedotto Alessandrino 7. Qui potranno compilare il formulario d’iscrizione al progetto. Il formulario e lo schema di attribuzione dei punteggi sono scaricabili attraverso i link posti in calce a questo articolo.

REQUISITI DI BASE

Sono ammessi alla selezione i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza nelle aree urbane del Municipio Roma 5 denominate: Tor Pignattara (Marranella, Vigne Alessandrine, Certosa, Villini Santa Maria), Quartiere Villa De Sanctis, Largo Preneste, Quadraro Vecchio, Centocelle storica.
  • In possesso di codice fiscale
  • In possesso di documento di identità
  • Iscritto ai Centri per l’Impiego (Ufficio di collocamento)
  • Certificato medico che certifichi la totale abilità al lavoro
  • Non percepire (nell’anno solare in corso) reddito da Lavoro Occasionale Accessorio o percepirlo entro i limiti indicati dall’INPS. (*)

Questi requisiti non danno punteggio ma sono le condizioni minime di partecipazione. Per poter partecipare alla selezione bisogna avere tutti i requisiti sopra indicati.

Sarà considerato criterio di preferenza un Reddito ISEE inferiore ai 7.500€.

10 soggetti verranno selezionati fra i disoccupati di lungo corso (oltre 12 mesi) e 10 fra quelli con iscrizione inferiore ai 12 mesi secondo un formulario e uno schema valutativo che potete trovare in calce al presente articolo.

Per quanto concerne la documentazione i soggetti possono produrre autocertificazione ma hanno tempo 5gg lavorativi per produrre quanto necessario (possibilmente in originale o copia autenticata). La mancata produzione di tale documentazione di verifica porterà alla cancellazione dalla graduatoria.

CRONOPROGRAMMA

Alle ore 20.00 del 5 Maggio le selezioni verranno dichiarate concluse e si avvierà immediatamente la selezione dei candidati. Dal 10 Maggio 2015  sarà pubblicata la graduatoria che verrà affissa in Viale dell’Acquedotto Alessandrino 7 e pubblicata su questo sito e nei profili social delle associazioni promotrici del progetto.

Il giorno 11 Maggio (*) verranno fatti i colloqui di conferma selezione. Nel caso uno o più dei pre-selezionati si trovassero impossibilitati a proseguire il percorso o risultassero sprovvisti di qualche requisito indispensabile, si procederà al subentro con gli altri soggetti posti in graduatoria. In caso di parità di punteggio verranno privilegiati i soggetti più giovani.

I soggetti selezionati, prima di iniziare ad erogare la loro prestazione, dovranno obbligatoriamente seguire un corso di sicurezza sul lavoro, antincendio e primo soccorso tenuto da un consulente del CESV Lazio che si svolgerà presso la sede del desk in Viale dell’Acquedotto Alessandrino 7.

CONDIZIONI CONTRATTUALI ED ECONOMICHE

I soggetti selezionati, una volta frequentato il corso, riceveranno regolare lettera di incarico per la fornitura di Lavoro Occasionale Accessorio per la durata di 11 giornate complessive. Il perfezionamento dell’incarico prevede, entro 48 ore dalla ricezione del documento, l’apertura della posizione INPS come prestatore di Lavoro Occasionale Accessorio.

L’attività inizierà il primo lunedì utile feriale dopo l’adempimento di tutte le prescritte azioni sopra esposte.

La prestazione sarà erogata dal lunedì al venerdì per 4 (quattro) ore consecutive con orario da concordare con il prestatore d’opera ma comunque da iniziare nella mattinata.

Per il totale delle 11 giornate (e 44 ore complessive) verrà corrisposto un importo totale di 550€ comprensivi di contributi INPS di legge e assicurazione INAIL.

I soggetti verranno retribuiti a fine periodo di lavoro tramite voucher INPS esigibile immediatamente presso gli sportelli dell’ufficio postale.

MANSIONARIO E COORDINAMENTO DEL LAVORO

I prestatori d’opera dovranno garantire queste attività

  • Pulizia del parco da rifiuti solidi e organici (bottiglie, carte, scarti alimentari, deiezioni, buste, involti etc.)
  • Svuotamento dei cassonetti del parco e conferimento del lordo in cassonetto
  • Sostituzione dei sacchetti dei cestini e cestoni presenti nel Parco
  • Eventuale spazzamento dei vialetti
  • Eventuale sfoltimento dell’erba in eccesso lungo vialetti, zone di passaggio e altro secondo frequenza e disposizione del coordinatore delle attività
  • Distribuzione di materiale informativo su come tenere il Parco pulito
  • Segnalazione all’apposito servizio AMA preposto la presenza di
    • siringhe
    • rifiuti speciali
    • rifiuti ingombranti

I prestatori d’opera saranno coordinati da un responsabile dell’attività nominato dall’associazione capofila

I prestatori d’opera saranno dotati di

  • Set di guanti da lavoro
  • Pettorina con logo del progetto
  • Badge di riconoscimento
  • Attrezzatura necessaria (rastrelli, scope, pale, sacchi etc.)
  • Attrezzature speciali in caso di sfalcio dell’erba (mascherina e visiera di protezione)
  • Ogni altro supporto necessario per garantire il lavoro in efficenza e sicurezza

A fine settimana il prestatore d’opera compilerà una scheda attività necessaria per il monitoraggio richiesto dall’Ente finanziatore

I soggetti interessati potranno richiedere informazioni scrivendo alla mail parcosangallicommunityvalue@gmail.com.

Il 28 Aprile 2015 è inoltre previsto momento di incontro e ascolto – dalle ore 16 alle 19 presso la sede del CdQ Tor Pignattara in Via Policastro 24 – rivolto a tutti i cittadini che volessero conoscere meglio il progetto e farci domande in proposito.


DOCUMENTI SCARICABILI

Formulario d’iscrizione

Schema di valutazione


Note

(*)L’incontro è stato spostato al 18 Maggio e tutti i candidati sono stati informati tramite mail ed sms

(**) – limiti INPS di reddito da Lavoro Occasionale Accessorio 5.000€ netti totali massimi se il percettore non gode di ammortizzatori sociali 3.000€ netti totali massimi se il percettore gode di ammortizzatori sociali

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